Integrazione Ospedale-Territorio, evento all’ospedale di Mercato S. Severino
Presso l’ospedale “Gaetano Fucito” di Curteri, ha avuto luogo un incontro sul tema “Integrazione Ospedale – Territorio”. E’ stata trattata la gestione della rete dei servizi territoriali, che è volta ad un’efficace presa in carico e alla gestione del paziente cronico e complesso, sia in termini di appropriatezza delle cure che di governo clinico.
Dimissioni protette: strumenti e metodi per una gestione efficace con riferimento ripensato in rapporto sia all’intensità di cura che alla complessità dell’assistenza. Il governo dei servizi territoriali ai fini di una maggiore appropriatezza dell’accesso all’ospedale.
Al Distretto Socio-Sanitario è affidata la presa in carico complessiva della salute dei cittadini, dalla scelta e revoca del Pediatra di Libera Scelta (PLS) e del Medico di Medicina Generale (MMG), alla gestione di svariati Servizi territoriali, quali: il Poliambulatorio Specialistico, l’Assistenza Consultoriale, l’Assistenza Domiciliare.
Può capitare che una persona, nell’arco della sua vita, necessiti di sporadici ricoveri ospedalieri, ma ha invece un più costante bisogno dell’assistenza dei Servizi Territoriali che operano anche in prospettiva preventiva.
Rispetto alla cura, i Servizi del territorio hanno un ruolo fondamentale per la gestione dei pazienti post-acuti con un elevato rischio di riospedalizzazione, dei pazienti cronici con un elevato bisogno assistenziale, di pazienti cronici che necessitano di una fase di monitoraggio e di un’educazione all’autocura.
Una fattiva interazione fra Servizi Ospedalieri e Servizi Territoriali, si renderà possibile solo attraverso l’instaurarsi di una nuova cultura del lavoro sanitario che, avvalendosi della variegata normativa nazionale e regionale sul tema, metta al centro il cittadino con la complessità del suo bisogno di salute e protagonista egli stesso del processo col quale i servizi si attivano e per come funzionano.
Una carenza di comunicazione e di intesa fra ospedale e territorio, determina ricadute negative per l’utente.





